Comune di Martellago

Gruppo Volontari Protezione Civile Martellago

 

 

 

 

LAVORI NELLA NUOVA SEDE

Durante la prima metà del 2014 i volontari hanno portato a termine delle importanti fasi per il completamento della sede. Grazie al contributo della banca Santo Stefano sono stati acquisiti due computer necessari al potenziamento della sala operativa e della sala riunioni, assieme a collaboratori esterni che ci hanno fornito gratuitamente la loro professionalità è stato configurato il sever con tutte le periferiche a lui connesso. Un altro importante passo è stata l'installazione del sistema di allarme sia interno che esterno. Per poter allestire il magazzino, i volontari hanno messo in opera un prodotto che ha permesso di rendere più versatile il pavimento di cemento che ora presenta una superficie lucida, inoltre dopo che ci è stata donata la scaffalatura si è potuto procedere a trasferire il materiale presente nel vecchio magazzino. Prossimamente si concluderà il trasloco e dopo la fornitura del collegamento internet si potrà procedere all'inaugurazione dello stabile e ufficialmente il gruppo si trasferirà.

 

PROGETTO CASETTE

Nei giorni 7, 8 e 9 aprile i volontari sono scesi assieme alla Caritas di Maerne, gli alpini di Onè e Fonte e alcuni dipendenti di ML Costruzioni nella Provincia di Rieti per il montaggio di quattro casette donate dal Centro Professionale di Fonte.

 

 

 

LAVORI NELLA NUOVA SEDE

Durante le consuete vacanze natalizie i volontari hanno continuato a lavorare nella nuova sede, sono state imbiancate le pareti dell'area dedicata al magazzino, montato le inferiate esterne e la rete per l'ampliamento dell'area a noi dedicata, installate le telecamere interne ed esterne e si è continuato a lavorare sull'assetto tercnologico. Inoltre è stato completato l'allestimento della sala riunioni, proiettore, impianto stereo e telo per le proiezioni.

 

PROGETTO SCUOLE 2015-2016

Il 30 ottobre 2015 i volontari sono intervenuti presso il Complesso scolastico Goldoni di Martellago per effettuare una prova di evacuazione simulando un incendio. E' stata installata una macchina del fumo e verificato l'esatto funzionamento del Piano di emergenza della scuola. Oltre all'evacuzione è stata simulata una scomparsa di un alunno sempre all'interno della scuola con conseguente ricerca dello stesso mediante ausilio di unità cinofila.

I volontari hanno poi continuato l'esperienza con un secondo appuntamento l'8 aprile 2016. Hanno incontrato le classi quarte e quinte, che hanno per primo seguito una lezione pratica sulle attività principali della Protezione civile e sul resoconto dell'incontro precedente (come ci si comporta in caso di evacuazione della scuola). L'incontro si è concluso con una parte pratica che ha visto gli alunni impegnati con le attrezzature come: motopompe, l'estintore, le radio, la torre faro e i mezzi.

 

 

 

LAVORI NELLA NUOVA SEDE

Dai primi giorni di agosto sono iniziati i lavori nella nuova sede. A distanza di un mese si stanno ultimando le ultime fasi per quanto riguarda la struttura a due piani contenente i servizi igienici, lo spogliatoio, la sala riunioni e la sala operativa.

 

 

 

 

 

NUOVO MEZZO

Sabato 8 giugno i volontari hanno ritirato il nuovo mezzo, un Iveco Daily, che permetterà un'ancora migliore risultato negli interventi di emergenza.

 

 

 

 

 

MONTAGGIO DEL TRALICCIO 2° FASE

Sabato 17 novembre 2012 i due tronconi del traliccio, parte superiore con ballatoio e basamento sono stati uniti.

 

 

 

ESERCITAZIONE 3 OTTOBRE 2014

Venerdì 3 ottobre 2014 i volontari sono stati impegnati in un'esercitazione presso il Parco Laghetti di Martellago dalle 20.00 alle 23.30. L'impianto prevedeva tre squadre, due impegnate nel prosciugamento mediante motopompe e una all'illuminazione della zona d'intervento. Sono sate installate complessivamente quattro motopompe e due torrifaro. L'esercitazione è stata l'occasione per vedere in azione i volontari uscenti dall'ultimo corso base organizzato dalla Provincia e coloro che sono entrati nell'ultimo periodo a far parte del gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SMONTAGGIO CAMPO IN EMILIA

Sabato 8 settembre 2012 tre volontari sono scesi in giornata in Emilia al campo della Regione Veneto per effettuare lo smontaggio della recinzione.

 

 

 

 

AIUTO AI TERREMOTATI IN EMILIA

Sabato 16 giugno 2012 dieci volontari sono partiti per portare in Emilia, in aiuto ai terremotati, vestiario raccolto e suddiviso nei giorni precendenti dall'intero gruppo. Hanno fatto infine una visita al capo allestito e gestito dalla Regione Veneto a San Felice sul Panaro per poi fare rientro in giornata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONTAGGIO DEL TRALICCIO 1° FASE

Sabato 5 maggio 2012 sono stati montati i pezzi che costituiscono il traliccio che verrà posizionato nella futura nuova sede. Dopo le dovute approvazioni verrà collocato nel punto prestabilito dove precedentemente è stato già posizionato il basamento.

 

INAUGURAZIONE 15 NOVEMBRE 2014

Sabato 15 novembre 2014 è stata inaugurata la nuova sede presso Via Roviego 96 a Maerne di Martellago. Erano presenti oltre ai volontari e all'amministrazione comunale, anche l'Assessore regionale Daniele Stival e per la Provincia Gattolin Massimo e Babetto Susanna. Prima del taglio del nastro il Parroco di Maerne ha provveduto a benedire i nuovi locali. Con l'occasione i volontari hanno illustrato a tutti i presenti ma soprattutto alla cittadinanza, i mezzi, le attrezzature e gli apparati all'interno della sala operativa.