Comune di Martellago

Gruppo Volontari Protezione Civile Martellago

 

 

 

 

Il Gruppo, costituito nel Novembre 2001 con delibera comunale, deve le proprie origini al Radio Club CB "Il Triangolo" di Martellago, nato nel 1993 da un gruppo di appassionati CB.

Ad oggi il gruppo si compone di oltre quaranta volontari che con il loro lavoro contribuiscono, durante i periodi di non emergenza a supportare la popolazione nei cosidetti "grandi eventi", a informare la popolazione sull'attività del gruppo, ad addestrarsi in modo da essere sempre efficienti in caso di calamità e si occupa di attività didattiche nelle scuole.

In caso di emergenza il gruppo supporta l'attività dei corpi dello stato per il superamento dell'emergenza ed il ripristino delle condizioni di normalità.

L'attività d'emergenza può essere sia in ambito comunale, sotto il controllo diretto del sindaco in carica e in collaborazione con le squadre di operai comunale e del corpo di polizia municipale, sia in ambito regionale e nazionale sotto il controllo rispettivamente della Regione Veneto o del dipartimento nazionale di protezione civile. Il gruppo è infatti iscritto sia al registro regionale che nazionale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

Nel 2009 il Circolo Acli Martellago e l'Associazione Pro Martellago hanno premiato il gruppo come Cittadino Martellacense dell'anno, "per l'impegno profuso tramite i suoi volontari nell'aiutare la popolazione d'Abruzzo dopo il terremoto del 6 aprile 2009 dando così lustro a tutta Martellago".

Dopo un anno e mezzo di lavori a novembre del 2014 è stata inaugurata la nuova sede in Via Roviego a Maerne. Tecnologicamente avanzata e composta da sala operativa, sala riunioni, spogliatoio e magazzino.